HOME

CORSI DI FORMAZIONE

SICUREZZA sul LAVORO

Servizi

IGIENE ALIMENTARE (HACCP)

Certificazioni ISO

CONTATTI

Blog

CERCA

icone contatti e informazioni. COVID-19: Richiedi informazioni su come mettersi in regola per la fase 2. Ripartiamo in sicurezza!
3287037076 (Ing. Paolo Tripodi)
0558359307 (Ufficio)

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dettagli corso di formazione

DETTAGLI CORSO:

Scegli una modalità di erogazione disponibile:
Verifica le prossime date disponibili, poi compila la scheda di adesione:

SCHEDA DI ADESIONE: icona scarica in pdf la scheda di iscrizione corso

CALENDARIO E LISTINO PREZZI DEI CORSI:

CORSI IN AULA CORSI VIDEOCONF. CORSI E-LEARNING CORSI BLENDED CORSI AZIENDALI
TUTTI I CORSI
Corsi sicurezza lavoro in presenza/aula sincroni (FAD) sono frequentabili nella sede di Firenze, Prato, Arezzo, Pisa ma potranno essere organizzati in tutta la Toscana: Prato, Pistoia, Lucca, Livorno, Siena, Grosseto, Massa, Carrara Corsi sicurezza lavoro in Videoconferenza sincroni dal tuo PC. Corsi frequentabili in tutta la Toscana, Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Pisa, Lucca, Livorno, Siena, Grosseto, Massa, Carrara Corsi FAD in E-Learning/Online asincroni sicurezza lavoro. Molti corsi in elearning sono riconosciuti come conformi alla normativa della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08) e Accordi stato-Regioni. Erogati a Firenze, Prato, Arezzo, Pistoia, tutta la Toscana Corsi sicurezza lavoro Blended, erogati in parte in modalità e-learning o videoconferenza (online) e la parte conclusiva in presenza/aula sincroni. Sono frequentabili dalla propria postazione aziendale per la parte online e nelle sedi di Firenze, Arezzo, Pisa o potranno essere organizzati in tutta la Toscana: Prato, Pistoia, Lucca, Livorno, Siena, Grosseto, Massa, Carrara Corsi sicurezza lavoro dedicati aziendali, erogati in presenza presso la sede del cliente oppure nostra aula convenzionata o presa a noleggio. I corsi personalizzati si possono frequentare nella propria sede aziendale nel territorio di Firenze, Prato, Arezzo, Pisa, Pistoia, Lucca, Livorno, Siena, Grosseto, Massa, Carrara e in tutta la Toscana Scopri il calendario della programmazione con date e orari dei corsi di formazione sicurezza lavoro in modalità aula, videoconferenza, e-learning, online, fad, blended, aziendali, dedicati. Potrai seguirli o richiederli direttamente in Toscana (Firenze, Prato, Pistoia, Siena, Pisa, Arezzo, Lucca, Livorno, Grosseto, Massa-Carrara) o da tutta Italia (corsi E-Learning e Videoconferenza)
Vuoi conoscere i costi, prezzi e preventivo dei corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08) che eroghiamo in modalità Aula, in presenza, sincroni? I corsi sono erogabili nella nostra sede o in tutta la Toscana, Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Pisa, Lucca, Livorno, Siena, Grosseto, Massa, Carrara. Scegli il tuo corso e prenota con SICURLAV Vuoi conoscere i costi, prezzi e preventivo dei corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08) che eroghiamo in modalità FAD in Videoconferenza sincroni? Prenota il corso, potrai frequentare dal tuo PC, cellulare o tablet in Toscana, Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Pisa, Lucca, Livorno, Siena, Grosseto, Massa, Carrara Vuoi conoscere i costi, prezzi e preventivo dei corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08) che eroghiamo in modalità FAD in E-Learning, Online, asincroni? Prenota il corso, potrai frequentare 24/24, 7/7, dal tuo PC, cellulare o tablet in Toscana, Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Pisa, Lucca, Livorno, Siena, Grosseto, Massa, Carrara e tutta Italia Vai alla scheda per conoscere i costi, prezzi e preventivo dei corsi in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08) che eroghiamo in modalità blended, in parte erogati online (e-learning/videoconferenza), in parte in aula o dedicati presso la sede del cliente. I corsi sono erogabili nella nostra sede o in tutta la Toscana, Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Pisa, Lucca, Livorno, Siena, Grosseto, Massa, Carrara. Scegli il tuo corso e prenota con SICURLAV Scopri sul nostro listino prezzi i costi dei corsi o richiedi un preventivo in materia di salute e sicurezza sul lavoro (D. Lgs. 81/08). Sono corsi erogati in Aula, in presenza, sincroni, presso la nostra sede o la sede del cliente, in date, luogo e orari concordati col cliente. I corsi sono erogabili nelle nostre sedi o in tutta la Toscana, Firenze, Prato, Pistoia, Arezzo, Pisa, Lucca, Livorno, Siena, Grosseto, Massa, Carrara. Scegli il tuo corso e prenota con SICURLAV Se conoscere i costi, prezzi e preventivo dei corsi della sicurezza lavoro che eroghiamo consulta il nostro listino prezzi. Scoprirai una molteplicità di modalità di erogazione, aziendali, videoconferenza, online, elearning, fad, aula, blended, a domicilio. Scegli e personalizza il corso, al resto ci pensa SiCURLAV. Erogabili a Firenze, Prato, Arezzo, Pisa, Pistoia, Lucca, Livorno, Siena, Grosseto, Massa, Carrara, Toscana e Italia

CORSO DI FORMAZIONE PER RLS (32 ore)

Ai sensi degli art. 37 comma 10 e 11 e art. 18 D. Lgs. 81/2008 e Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 e 07/07/2016

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il corso per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) viene effettuato in ottemperanza a quanto previsto dall’attuale normativa di riferimento D.Lgs. 81/08 (ai sensi dell’art. 37, comma 11 del D. Lgs. 81/2008 e s.m.i.), che attribuisce un ruolo fondamentale ai soggetti che a vario titolo sono coinvolti nella gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
L’RLS, acronimo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, è una figura obbligatoria e ricopre un compito importantissimo all’interno delle aziende, per questo motivo deve essere opportunamente formato. L’RLS è eletto o designato dai lavoratori, per rappresentarli in tutti gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro; di fatto è il primo organo di controllo sull’efficienza del motore aziendale della sicurezza. Il D.Lgs. 81/08 prevede un la formazione RLS dedicata a tale figura, e l’art. 37 al comma 11 descrive la durata ed i contenuti del percorso formativo.
E’ necessario effettuare l’aggiornamento RLS ogni anno, con durata variabile (4 ore per aziende con meno di 50 dipendenti oppure 8 ore per le aziende con più di 50 dipendenti) in base al numero di dipendenti dell’azienda. E’ previsto lo svolgimento di test teorici, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso per RLS di 32 ore; verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione a chi supererà con successo il test di valutazione finale. Successivamente all’acquisizione della certificazione il RLS potrà essere designato con nomina formale da parte del datore di lavoro e verrà consultato in ogni occasione in cui verrà presa o attuata una decisione, operazione, attività, valutazione legati alla sicurezza in azienda.

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza nasce dunque nel 1994 con il decreto legislativo 626 insieme al modello della prevenzione partecipata (che poi tratteremo nel dettaglio più avanti).
È una figura nuova il cui ruolo è disciplinato da più articoli e che è definita nella relazione di accompagnamento al decreto come “cardine della nuova politica di prevenzione che prevede la partecipazione attiva di tutti i lavoratori”, che deve essere eletto da lavoratori e sarà collocato nella rappresentanza sindacale.
Una considerazione viene quindi spontanea: la scelta del nome non è del tutto coerente con il suo ruolo prevalente, che è quello di soggetto della prevenzione. Inoltre nella dizione italiana “sicurezza” è un sostantivo molto legato al concetto di controllo ed è fuorviante.
Nei paesi di lingua anglosassone ciò non accade perché la parola è di- stinta in safety e security; il primo termine contiene l’obiettivo legato alla prevenzione senza indurre in errore di confonderlo con il secondo che è equivalente alla nostra sicurezza in senso lato.
Sarebbe stato più coerente quindi denominarlo RLP, ovvero Rappresentante dei Lavoratori per la Prevenzione! Purtroppo neanche l’81/08 ha saputo ritrovare questa coerenza e determinare il cambio di nome.

Con il Testo Unico si mantiene il ruolo non contrattuale dell’RLS che in questa ottica continua a difendere la non monetizzazione della salute, che tradotta più semplicemente significa non accettare meno salute o meno garanzie di sicurezza in cambio di più salario o altro (la contrattazione invece è uno scambio). Ciò non significa che non sia indispensabile in- vece contrattare il percorso, la modalità di gestione della prevenzione, per determinare le scelte che portano al miglioramento delle condizioni di lavoro.
All’RLS oltre a quanto previsto dagli articoli dell’81 spetterà perciò la contrattazione relativa a:
• come si realizza la prevenzione: metodologia e partecipazione
• condizioni superiori di benessere sul lavoro

Ribadiamo: non si deve contrattare la prevenzione perché questo risultato deve “normalmente” essere realizzato, ovvero è previsto dalla norma ed è sanzionata la sua inadempienza.
L’RLS si fa così interprete di un modello di prevenzione il cui principio resta la SOGGETTIVITÀ del lavoratore, un concetto che supera modelli astratti e matematici, che difficilmente possono includere una serie di parametri variabili di modifica e cambiamento e che discostano dalla realtà effettiva le condizioni di lavoro.
Un chiarimento deve essere fatto sin da subito parlando di attribuzioni e ruolo, la figura dell’RLS non deve essere paragonabile in nessun caso a quella di un consulente o ad un soggetto solo da consultare o addirittura di un controllore.
Anzi è opportuno, dopo anni di applicazione, che questi ruoli impropri non solo non gli dovranno essere attribuiti, ma ogni rappresentante dovrà essere pienamente convinto e coerente da non farsene carico.
L’RLS deve invece intervenire a monte, nella fase iniziale del processo di prevenzione generale o particolare (cioè legato ad aspetti o problemi specifici che si pongono durante l’attività lavorativa), quando si osservano e si interpretano i fenomeni e si devono decidere le strategie di intervento. La responsabilità dell’esecuzione delle misure preventive è in capo al da- tore di lavoro insieme al suo staff di dirigenti e preposti.
E soprattutto l’RLS non deve agire da solo, non è l’esperto della materia a cui delegare le questioni di salute e sicurezza. Ogni lavoratore ha il diritto-dovere di essere sog- getto che conosce e partecipa; la rappresentanza sindacale deve farsi carico delle politiche di prevenzione e contrattare sui risultati della programmazione e della strategia, cioè su quella parte del processo la cui esecuzione è competenza del datore di lavoro.

Estrapolando dal T.U. (Testo Unico) le attribuzioni dell’RLS è opportuno riportare quasi integralmente l’elenco dell’articolo 50 che le contiene, così come di seguito, perché questo è il vademecum principale a cui attenersi e da conoscere!
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza:

a) accede ai luoghi di lavoro in cui si svolgono le lavorazioni;
b) è consultato preventivamente e tempestivamente in ordine alla va- lutazione dei rischi, alla individuazione, programmazione, realizzazione e verifica della prevenzione nell’azienda o unità produttiva;
c) è consultato sulla designazione del responsabile e degli addetti al servizio di prevenzione, alla attività di prevenzione incendi, al primo soc- corso, alla evacuazione dei luoghi di lavoro e del medico competente;
d) è consultato in merito all’organizzazione della formazione;
e) riceve le informazioni e la documentazione aziendale inerente la valutazione dei rischi e le misure di prevenzione relative, nonché quelle inerenti alle sostanze e ai preparati pericolosi, alle macchine e agli im- pianti, alla organizzazione degli ambienti di lavoro, agli infortuni e alle malattie professionali;
f) riceve le informazioni provenienti dai servizi di vigilanza;
g) riceve una formazione adeguata e, comunque, non inferiore a quella prevista;
h) promuove l’elaborazione, l’individuazione e l’attuazione delle mi- sure di prevenzione idonee a tutelare la salute e l’integrità fisica dei lavoratori;
i) formula osservazioni in occasione di visite e verifiche effettuate dalle autorità competenti, dalle quali è, di norma, sentito;
l) partecipa alla riunione periodica;
m) fa proposte in merito alla attività di prevenzione;
n) avverte il responsabile dell’azienda dei rischi individuati nel corso della sua attività;
o) può fare ricorso alle autorità competenti qualora ritenga che le mi- sure di prevenzione e protezione dai rischi adottate dal datore di lavoro o dai dirigenti e i mezzi impiegati per attuarle non siano idonei a garantire la sicurezza e la salute durante il lavoro.

Il corso preposto comprende la formazione per i lavoratori ed è integrato da una formazione particolare. Il D.Lgs. 81/08 prevede un percorso formativo dedicato alla figura del preposto. L’Accordo della Conferenza Stato-Regioni del 21/12/2011 ha dettagliato la durata ed i contenuti del corso.
Il corso RLS ha una durata di 32 ore e scadenza annuale. Per l’aggiornamento della formazione è necessario frequentare l’Aggiornamento RLS della durata di 4 ore se l'azienda è composta da meno di 50 dipendenti, altrimenti da 8 ore se l'azienda è composta da più di 50 dipendenti.
E’ previsto lo svolgimento di test di valutazione finale a risposta multipla, per valutare le conoscenze acquisite durante il corso RLS. A seguito del superamento della verifica finale da parte del discente e della conformità degli adempimenti di frequenza verificati dal docente (es. monte ore richiesto dalla normativa, firme sui registri, etc.), verrà rilasciato un attestato di partecipazione/formazione con validità su tutto il territorio nazionale.

SCHEDA TECNICA DEL CORSO

Data di erogazione

Consultare il calendario formativo o contattarci ai riferimenti riportati nell’intestazione o in fondo alla pagina

Durata

32 ore

Sede di svolgimento

- SEDE: Via Bartolommeo Scala, 50, 50126 – Firenze (FI) [Google Maps]
- SEDE: Via Goito, 19, 50013 - Campi Bisenzio (FI) [Google Maps]
- SEDE: Via delle Molina, 56/B, 50013 Campi Bisenzio (FI)[Fratellanza Pop. di S. Donnino] [Google Maps]
- SEDE: Via Filippo Brunelleschi, 2/D, 50013 - Campi Bisenzio (FI) [Google Maps]
- SEDE: Via Molinara 33, 52100 - Località “Ponte a Chiani” - Arezzo (AR)[Google Maps]
- SEDE: Via Agostino Bassi, 5, 56121 - Pisa (PI) [Google Maps]

Costo

Per conoscere il costo dei corsi di formazione erogati consultare il listino prezzi o contattarci ai riferimenti riportati nell’intestazione.

Modalità di iscrizione

In caso di interesse dovrà esserci richiesta per e-mail o telefonicamente la scheda di iscrizione che dovrà essere rispedita compilata e firmata il prima possibile o, al massimo, entro 10 giorni rispetto alla data di inizio corso, in maniera da organizzare sufficienti postazioni e materiale per i discenti ed evitare l'esaurimento dei posti.
Si precisa che - superato il numero di iscritti consentiti - ai fini della validità/priorità dell'iscrizione farà fede la cronologia di arrivo delle schede di iscrizione e il relativo pagamento.

Obiettivi

Utilizzo di metodologie didattiche interattive e coinvolgenti per i partecipanti, al fine di renderli consapevoli, informati e formati nell’ambito della prevenzione e protezione dai rischi presenti nelle varie attività lavorative di competenza.

Disponibilità e capienza dei partecipanti

Nei corsi di formazione della sicurezza dove non risulta necessaria un’attività pratica di addestramento generalmente il numero massimo di partecipanti si attesta ad un numero pari a 35. In caso contrario il numero massimo di partecipanti verrà deciso in funzione della tipologia di prova o esercitazione pratica prevista per il corso in oggetto (generalmente 6-8-10 persone per edizione).
Il numero dei posti nelle nostre aule è limitato da vincoli logistici a circa 15 posti. Si precisa che - superato il numero di iscritti consentiti - ai fini della validità/priorità dell'iscrizione farà fede la cronologia di arrivo delle schede di iscrizione e il relativo pagamento. A disponibilità esaurita ogni richiesta aggiuntiva dovrà essere tassativamente rifiutata.

Quorum per attivazione corso

Si precisa che l’erogazione del corso nelle date e orari indicati è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, condizione necessaria per attivare lo stesso. In caso di non raggiungimento del numero minimo di discenti il corso sarà posticipato a data da definire e i partecipanti saranno avvisati con almeno 4 giorni di preavviso.

Contenuti

Fornire un'informazione adeguata in merito in merito ai concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro, come da art. 37 del D. Lgs. 81/08, rafforzato dall’Accordo Stato-Regioni dell'Accordo Stato Regioni del 07/07/2016. Il corso (obbligatorio ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i.) si propone di fornire ai lavoratori i principi generali delle normative vigenti in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro in Italia ed in Europa. La formazione dei lavoratori è finalizzata a creare consapevolezza e cultura sui rischi e sulle misure di sicurezza da applicare per prevenire o difendersi dagli infortuni. L’art. 37 del D.Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro formi tutti i suoi dipendenti, nel rispetto dei contenuti e della durata previsti dall’accordo tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori sanciti dalla Conferenza Stato Regioni.

Forniture e dispositivi

La nostra Organizzazione sarà in grado di garantire la presenza dei seguenti elementi:
- docenti competenti e qualificati in possesso dei requisiti professionali e formativi richiesti dalla normativa;
- registri di presenza, test di valutazione, attestati di partecipazione conformi alle normative vigenti, materiale didattico, supporti didattici come: esercitazioni, test valutativi, video professionali, slides, documenti ritenuti professionalizzanti, altro materiale utile ai fini della formazione dei discenti;
- videoproiettore di ultima generazione, con perfetta visibilità anche in presenza di significativa luminosità;
- pc;
- altro materiale ritenuto idoneo.

Finalità

Il D.Lgs. 81/08 ha espressamente introdotto l’obbligo formativo in materia di sicurezza e salute sul lavoro anche per i preposti. L’obiettivo dichiarato è quello di coinvolgere tutte le figure aziendali, a cominciare da quelle di vertice, nelle politiche di prevenzione al fine di ridurre i costi aziendali della non sicurezza.
In quest'ottica, il corso si pone l'obbiettivo di illustrare la normativa sull'igiene e la sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento alle novità contenute nel D.Lgs. 81/2008 che riorganizza e riordina tutta la normativa in materia, evidenziando i compiti e le responsabilità del preposto all'interno del sistema di gestione della sicurezza che il decreto delinea.
Il corso vuole fornire ai Preposti le conoscenze di base sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro in applicazione della normativa vigente. L'articolazione del programma e le metodologie didattiche adottate rendono il corso utile anche a coloro che devono svolgere la funzione di formatori di preposti.

Destinatari

Lavoratori, RLS. Il corso fornisce una formazione idonea ai compiti, ai ruoli e agli incarichi esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Riferimenti normativi

D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 coordinato con il D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 | A.S.R. 21/12/2011| Accordo Stato Regioni del 07/07/2016

Prerequisiti richiesti per partecipare

  • Essere maggiorenne;
  • Conoscere e comprendere la lingua italiana scritta e parlata. (In specifiche circostanze è possibile richiedere l’erogazione del corso in altre lingue);
  • Se è previsto lo svolgimento di prove o simulazioni pratiche sarà necessario essere in possesso dell’idoneità sanitaria alla mansione specifica o capacità fisiche e stato di salute idoneo (se dipendente) o dichiarare di possedere capacità fisiche e stato di salute idonei (se privato).

Requisiti richiesti per partecipare

Nessuno in particolare

Regole di frequenza/Assenze

E' necessario arrivare con almeno una decina di minuti di anticipo. E' vietato tenere il cellulare con la suoneria accesa, conversare o disturbare durante le attività didattiche. E' vietato abbandonare l'aula con anticipo rispetto al completamento del corso e la consegna del test di valutazione finale compilato e firmato somministrato dal docente.
È prevista la partecipazione obbligatoria ad almeno il 90% delle ore complessive previste per il rilascio dell’attestato di partecipazione.
Assenze consentite: pari al: 10% del monte ore totali.

Docenti e Istruttori

Il corpo di docenza è composto da docenti accreditati, consulenti, professionisti, medici, specialisti e tecnici competenti e qualificati, in possesso dei requisiti professionali e formativi richiesti dalla normativa. Il personale possiede i requisiti stabiliti dal Decreto Interministeriale del 6 marzo 2013 e dall’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016, che hanno fornito le credenziali richieste dalla normativa.

Materiale didattico

Per ogni unità formativa vengono fornite ai partecipanti delle dispense in formato cartaceo o PDF contenenti una sintesi degli argomenti trattati. La nostra Organizzazione sarà inoltre in grado di garantire la presenza dei seguenti elementi: registri di presenza, test di valutazione, attestati di partecipazione conformi alle normative vigenti, materiale didattico, supporti didattici come: esercitazioni, test valutativi, video professionali, slides, documenti ritenuti professionalizzanti, altro materiale utile ai fini della formazione dei discenti.

Modalità di erogazione del presente corso

Questo corso viene erogato in modalità:
Aula, Videoconferenza, E-Learning (solo se il CCNL di riferimento lo prevede), “Dedicato” presso nostra aula o sede del Cliente (su richiesta).

Metodologie di erogazione alternative

Questo corso può essere erogato anche in modalità:
Aula, Videoconferenza, E-Learning (solo se il CCNL di riferimento lo prevede), “Dedicato” presso nostra aula o sede del Cliente. Visita la pagina di tutti i corsi disponibili.
La frequenza al corso viene verificata attraverso l’apposizione delle firme di presenza (in entrata e in uscita) in un apposito registro conservato presso la struttura organizzatrice.

Materiale didattico rilasciato/Dispense

Per ogni unità formativa vengono fornite ai partecipanti delle dispense in formato cartaceo o PDF contenenti una sintesi degli argomenti trattati. La nostra Organizzazione sarà inoltre in grado di garantire la presenza dei seguenti elementi: registri di presenza, test di valutazione, attestati di partecipazione conformi alle normative vigenti, materiale didattico, supporti didattici come: esercitazioni, test valutativi, video professionali, slides, documenti ritenuti professionalizzanti, altro materiale utile ai fini della formazione dei discenti.

Periodicità e aggiornamenti richiesti

La normativa vigente richiede un aggiornamento entro 5 anni (6 ore) dalla data di erogazione dell’ultimo corso frequentato.
Consulta l'elenco delle scadenze e degli aggiornamenti dei vari corsi della sicurezza sul lavoro.

Scarica SCADENZIARIO riassuntivo adempimenti sicurezza sul lavoro [854 KB] scarica file pdf

Scarica SCHEDA ADEMPIMENTI obbligatori sicurezza sul lavoro [830 KB] scarica file pdf

Registro

La frequenza al corso viene verificata attraverso l’apposizione delle firme di presenza (in entrata e in uscita) in un apposito registro conservato presso la struttura organizzatrice.
La frequenza al corso viene verificata attraverso la rilevazione e registrazione telematica di presenza del discente. La documentazione cartacea/digitale verrà conservata presso la sede/server della struttura organizzatrice.

Verifiche e valutazione della formazione

Al fine di verificare il raggiungimento degli obiettivi di competenza, a fine corso i partecipanti vengono sottoposti alle seguenti prove: test di apprendimento costituito da domande a risposta multipla. Inoltre, al termine del corso, verrà somministrato un apposito questionario di gradimento per la valutazione finale da parte dei partecipanti affinché possano esprimere un giudizio sui diversi aspetti del corso appena concluso. Questo serve a migliorare sempre maggiormente la qualità dei nostri corsi.

Certificati/Attestati rilasciati

Per ogni partecipante al corso di Formazione dei Lavoratori verrà rilasciato un attestato di frequenza e superamento del test finale. L’attestato di partecipazione viene rilasciato solo ed esclusivamente se i test di verifica avranno esito positivo. Qualora il test di valutazione finale online non sia superato, sarà possibile ripeterlo. L’attestato, ai fini della normativa di riferimento, possiede validità in tutto il territorio nazionale.

Archivio generale della formazione

Tutti i documenti del corso, registro con firme dei partecipanti, test di valutazione finale, copia dell’Attestato del corso, etc., verranno conservati presso le nostre strutture in formato digitale e/o cartaceo.

Responsabilità e sanzioni

Consultare il D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 coordinato con il D.Lgs. 3 agosto 2009, n. 106 | A.S.R. 21/12/2011 | Accordo Stato Regioni del 07/07/2016

Contatti, assistenza e supporto

I nostri tecnici saranno a Vostra completa disposizione per qualsiasi domanda, richiesta o altra necessità. Per richiedere informazioni, prezzi o preventivi gratuiti, o per conoscere eventuali possibilità di risparmio personalizzato, si consiglia di contattare il nostro Studio Tecnico oppure spedire una e-mail ai recapiti che trovate di seguito o nella sezione dei contatti.

PROGRAMMA, ARGOMENTI E CONTENUTI

  • Normativa di riferimento: La normativa in materia di sicurezza e igiene sui luoghi di lavoro. Dalle direttive europee ai Decreti Legislativi più recenti. I soggetti della prevenzione: ruoli, compiti, funzioni e responsabilità.
  • Tutela e prevenzione: valutazione dei rischi: La valutazione del rischio: concetti di rischio, pericolo, infortunio, danno, classificazione. Aggiornamento del documento della valutazione del rischio. Organizzazione della sicurezza ed organigramma aziendale.
  • Sorveglianza sanitaria, rischi, malattie, primo soccorso: Sorveglianza sanitaria. Principali malattie professionali. Rischio cancerogeni e mutageni. Protezione da agenti cancerogeni e biologici. L'organizzazione del primo soccorso.
  • Principali rischi: I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione. I rischi presenti negli ambienti di lavoro. Utilizzo di macchinari e attrezzature. Lavori in quota. Rischi delle attività negli spazi confinati.
  • Il posto di lavoro e rischi specifici: Il posto di lavoro: uffici, reparti, ambienti. Requisiti ed ergonomia. Microclima, illuminazione. Videoterminali. Rischi fisici: rumore, vibrazioni meccaniche, campi elettromagnetici, radiazioni ottiche artificiali. Altri rischi: elettricità, movimentazione manuale dei carichi, chimico, biologico. Altra trattazione riferita ai profili di rischio specifici.
  • Attrezzature di lavoro, dispositivi di protezione, emergenze: La protezione antincendio. Il rischio incendio ed esplosione. Organizzazione della prevenzione incendi e della gestione delle emergenze e della evacuazione. La segnaletica di sicurezza. Il piano di emergenza ed evacuazione. I dispositivi di protezione individuale (DPI) e collettiva (DPC).
  • La comunicazione: L'informazione, la formazione e l'addestramento. Le tecniche di comunicazione. Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda. La consultazione e la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza: natura, funzioni e modalità di nomina o di elezione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Le relazioni tra colleghi. Compiti, ruolo ed adempimenti del RLS. Stress lavoro-correlato, Mobbing, Bossing, Burn-out e possibili interventi da attuare. Altra trattazione riferita ai profili di rischio specifici.
  • La riunione periodica: La riunione periodica sulla sicurezza: obbligatorietà, contenuti e convocazione previsti dal D.Lgs. 81/08. I ruoli dei soggetti coinvolti nella riunione. Il programma di miglioramento e la definizione delle azioni da mettere in atto. Gli organi di vigilanza e le procedure ispettive. I rischi trasversali: differenze di genere, età, provenienza da altri paesi, tipologia contrattuale. Altra trattazione riferita ai profili di rischio specifici.
  • VERIFICA FINALE: Test di verifica finale

 

supporto clienti sicurlav sicurezza sul lavoro a firenze, prato, pistoia, toscana 24 7 365

Richiedi preventivo e/o Informazioni

 

Richiedi informazioni

 

Richiedi un preventivo gratuito

 

 ​

logo sicurlav sicurezza lavoro firenze SICURLAV - SICUREZZA SUL LAVORO
Via Bartolommeo Scala, 50, 50126 Firenze (FI)
Via Goito, 19, 50013 Campi Bisenzio (FI)
Via della Scala, 11, 50123 Firenze (FI)
Via Agostino Bassi, 5, 56121 Pisa (PI)
Via Molinara, 33, P. Chiani, 52100 Arezzo (AR)
3287037076 | 0558359307
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 qhse aicq sicev  aicq sicev lead auditor

Menù Principale

HOME

CORSI DI FORMAZIONE

SICUREZZA sul LAVORO

Servizi

IGIENE ALIMENTARE (HACCP)

Certificazioni ISO

CONTATTI

Blog

CERCA

SETTORI TECNICI

SICUREZZA SUL LAVORO

IGIENE ALIMENTARE

 

SICURLAV - Sicurezza, Salute e Igiene sui luoghi di lavoro:
Via Bartolommeo Scala, 50, 50126 - Firenze (FI)
Via Goito, 19, 50013 - Campi Bisenzio - Firenze (FI)
Via della Scala, 11, 50123 - Firenze (FI)
Via Agostino Bassi, 5, 56121 - Pisa (PI)
Via Molinara, 33, Loc. Ponte a Chiani, 52100 - Arezzo (AR)
Ing. Paolo Tripodi: 3287037076 | 0558359307 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. IVA: 06475200488 | Iscrizione all'Ordine degli Ingegneri di Firenze n. 6762