HOME

CORSI DI FORMAZIONE

SICUREZZA sul LAVORO

Servizi

IGIENE ALIMENTARE (HACCP)

Certificazioni ISO

CONTATTI

Blog

CERCA

icone contatti e informazioni. COVID-19: Richiedi informazioni su come mettersi in regola per la fase 2. Ripartiamo in sicurezza!
3287037076 (Ing. Paolo Tripodi)
0558359307 (Ufficio)

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CERTIFICAZIONE SISTEMA DI GESTIONE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9001:2015

APPLICAZIONE E PRINCIPALI VANTAGGI DELLA CERTIFICAZIONE PER LE IMPRESE

Le norma ISO 9001 è uno standard internazionale atto a delineare i requisiti per i sistemi di gestione della qualità ed è finalizzato a garantire all’azienda molti vantaggi e benefici.
Le imprese che utilizzano questo servizio hanno la possibilità di garantire un miglioramento continuo e costante dell’azienda, con obiettivo di aumentare l’efficienza dei processi interni, migliorare la soddisfazione e il grado di fidelizzazione dei clienti.

Questo servizio rappresenta una scelta strategica e vincente per le imprese che vogliono incrementare la propria produzione, abbattere i costi, diventare più aggressive sul mercato e aumentare, sia la fidelizzazione della propria clientela quanto, l’acquisizione di nuova clientela.
Molte opinioni dei non esperti del settore tendono a identificare la certificazione ISO 9001 come un servizio incapace di dare benefici concreti alle imprese. In realtà questo servizio offre dei vantaggi evidenti e tangibili, a tutte le imprese desiderose di aumentare il proprio business e il proprio fatturato.
La certificazione UNI EN ISO 9001:2015 offre infatti molteplici benefici:

  1. Migliore integrazione dei processi –miglioramenti dell’efficienza e risparmi sui costi.
  2. Eliminazione degli sprechi che si verificano quando i processi sono mantenuti senza una visione delle inefficienze. Il flusso migliore del processo contribuisce a maggiori risparmi sui costi.
  3. Migliorare i dati di fatto su cui basare le decisioni – L’azienda può focalizzarsi meglio sulle risorse nelle aree in grado di migliorare l’efficienza e incrementare i risparmi sui costi, con meno errori.
  4. Accesso diretto ad agevolazioni finanziarie, fiscali e maggiore punteggio nelle graduatorie e nei bandi di gara
  5. Miglioramento continuo dei processi e gli output organizzativi, individuare efficienze, risparmio sui costi aziendali, compreso l’uso di processi sistematici quando si verificano problemi allo scopo di ridurre l’impatto del problema stesso e velocizzare la sua risoluzione.
  6. Maggiore e più produttivo coinvolgimento del personale – I dipendenti coinvolti nel miglioramento dei processi saranno più soddisfatti, impegnati e più produttivi. I dipendenti coinvolti sono più produttivi e contribuiscono a far migliorare e risparmiare di più l’azienda aumentando il fatturato e quindi il guadagno dell’azienda.

Il servizio ISO 9001 inoltre garantisce: A) Riduzione dei costi dovuti a scarti, rilavorazioni o inefficienze gestionali. B) Riduzione dei reclami e delle contestazioni da parte del cliente. C) Accoglimento positivo da parte del mercato nazionale ed internazionale D) Miglior posizionamento in graduatoria nei bandi di gara e molto altro.
Le tempistiche di ottenimento della certificazione sono legate in principale luogo alle dimensioni e alla complessità dell’azienda che ne fa richiesta, e possono variare dai 3-4 mesi in poi. L’ottenimento della certificazione avviene mediante una richiesta ad un Ente Certificatore ed avvalendosi in parallelo, di una società di Consulenza specializzata nella creazione e gestione di Sistemi di Gestione della Qualità (SGQ).

Una volta realizzati tutti i passi necessari si richiederà all' Ente Certificatore di verificare ed attestare la conformità dell’azienda rispetto ai requisiti delineati dallo standard UNI EN ISO 9001:2015.
La certificazione ha durata triennale e si compone dalla fase del rilascio della certificazione (primo anno) e dalle fasi di mantenimento e/o sorveglianza che hanno funzioni di controllo sull’applicazione corretta dei parametri dello standard certificato. Queste fasi denominate “mantenimento e/o sorveglianze vengono effettuate sull’azienda, al 12esimo e 24esimo mese dalla data di primo ottenimento della certificazione. La certificazione ISO 9001, avendo durata triennale, può essere rinnovata ripetendo il percorso sopra descritto.

Le aziende più piccole tendono solitamente a fare tutto da sole o a rivolgersi a consulenti improvvisati, con la convinzione di poter ottimizzare tempi e costi di questo servizio. In realtà è bene tenere presente che questa strategia, paradossalmente, può comportare un aumento e uno spreco ulteriore di risorse. Un percorso di certificazione gestito in modo approssimativo quasi sempre dà come risultato la bocciatura della domanda. Si possono inoltre cagionare dei risvolti negativi anche sull’ottenimento del certificato e conseguentemente, sulla possibilità di sfruttare questo servizio per accedere con un determinate gare di appalto.

E’ quindi importante affidarsi a un team di professionisti che possa seguire ed accompagnare adeguatamente le aziende nel percorso utile all’ottenimento di questa certificazione e di altri servizi certificativi.
La Nostra Società di consulenza, che è presente nel mercato da oltre 20 anni e grazie al proprio team di professionisti interni, è in grado di garantire per tutte le realtà aziendali, un’attività di consulenza completa, celere, efficace e di supporto che garantisca l’ottenimento dei servizi certificativi ISO.

I nostri Professionisti sono altamente specializzati, sia nel fornire un’attività di consulenza nel mondo dei processi e sistemi di gestione ISO, quanto a poter supportare l’azienda nella scelta dei principali Enti di certificazione svolgendo così, se richiesto, il ruolo di intermediario fra l’azienda richiedente ed Ente di Certificazione.
Il nostro compito è quello di aiutare le imprese ad individuare e risanare i punti deboli dell’organizzazione aziendale, dando un aiuto concreto ed evitando che l’ottenimento della certificazione si trasformi in un inutile esercizio di burocrazia o, peggio ancora, non riuscire a Certificarsi affatto.

Cosa aspettI a contattarci? Sapremo forniti, con una prima consulenza conoscitiva in regalo, tutte le informazioni utili e efficaci per garantirvi l’ottenimento della certificazione aziendale prescelta, ottimizzando tempi costi e risorse utilizzate. Sapremo quindi consigliarti al meglio, fornendovi una attività di consulenza mirata al soddisfacimento delle vostre esigenze e che vi permetta in modo chiaro, il raggiungimento dei vostri obiettivi aziendali.

Contattaci ai recapiti sottostanti oppure scrivi una e-mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

supporto clienti sicurlav sicurezza sul lavoro a firenze, prato, pistoia, toscana 24 7 365

Richiedi preventivo e/o Informazioni

 

Richiedi informazioni

 

Richiedi un preventivo gratuito

 

 ​

logo sicurlav sicurezza lavoro firenze SICURLAV - SICUREZZA SUL LAVORO
Via Bartolommeo Scala, 50, 50126 Firenze (FI)
Via Goito, 19, 50013 Campi Bisenzio (FI)
Via della Scala, 11, 50123 Firenze (FI)
Via Agostino Bassi, 5, 56121 Pisa (PI)
Via Molinara, 33, P. Chiani, 52100 Arezzo (AR)
3287037076 | 0558359307
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 qhse aicq sicev  aicq sicev lead auditor

Menù Principale

HOME

CORSI DI FORMAZIONE

SICUREZZA sul LAVORO

Servizi

IGIENE ALIMENTARE (HACCP)

Certificazioni ISO

CONTATTI

Blog

CERCA

SETTORI TECNICI

SICUREZZA SUL LAVORO

IGIENE ALIMENTARE

 

SICURLAV - Sicurezza, Salute e Igiene sui luoghi di lavoro:
Via Bartolommeo Scala, 50, 50126 - Firenze (FI)
Via Goito, 19, 50013 - Campi Bisenzio - Firenze (FI)
Via della Scala, 11, 50123 - Firenze (FI)
Via Agostino Bassi, 5, 56121 - Pisa (PI)
Via Molinara, 33, Loc. Ponte a Chiani, 52100 - Arezzo (AR)
Ing. Paolo Tripodi: 3287037076 | 0558359307 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P. IVA: 06475200488 | Iscrizione all'Ordine degli Ingegneri di Firenze n. 6762